image

Gli affreschi di Giuseppe Sciuti della Basilica Collegiata di Catania risalgono al 1896.

LA VOLTA
La volta della navata centrale è divisa in diversi riquadri.
Il pittore volle rappresentare “Il passaggio dalle tenebre alla luce”,”Gli angeli musicanti”,”La madonna della misericordia”,”Il pellegrinaggio” e “I peccati capitali”.
Tutte le scene,anche se ben distinte l’una dall’altra, restano fuse dalla vastità dei cieli e degli spazi immensi.

image

Affreschi della volta

-Nel 1^ Riquadro,”Il Passaggio dalle tenebre alla luce”,l’artista copre lo spazio con dense nuvole che lasciano intravedere appena scorci di braccia e visi di angeli, angeli che in un primo tempo, erano stati dipinti dallo Sciuti e da Lui stesso giudicati i migliori. La critica del tempo però li attacco’ perchè fin troppo nudi e così furono coperti.. ..dall’artista stesso con delle nubi che, a dire il vero rendono di più effetto il Passaggio dalle tenebre alla luce.

“ll passaggio dalle tenebre alla luce”

-Nel 2^ Riquadro, “Gli angeli musicanti ” ,troviamo che le tinte fuse tra loro sono armoniose e di alto valore cromatico.L’affresco è ancora accademico però la fuga degli angeli nella parte nella parte sinistra dell’opera è di efficace effetto prospettico. Si avverte che l’artista sente il bisogno delle grandi tele e dello spazio.

image

image

“Gli angeli musicanti”

-Nel 3^ Riquadro che rappresenta “La Madonna della Misericordia” lo Sciuti tenta una nuova proispettiva.La Vergine stende sulla mondo il suo manto di misericordia.
La madonna in primo piano si presenta eterea e poco mistica.Il suo viso,nonostante la dolcezza,ha ben poco di celestialeed è molto simile alle donne che il valente pittore ebbe modo di osservare nel suo paese:Zafferana.Ancora una volta la sua anima non sa vibrare di fronte ad una scena divina.E per meglio apprezzare questo volto bisogna vederlo per quello che è, e non per quello che sta a rappresentare.Pregevole il vestito della madonna attraverso il quale intuiamo il movimento anatomico; l’ampiezza del manto da molto respiro all’opera di effetto il coro degli angeli.

image

“La Madonna della Misericordia”

               
-4^Riquadro
Sullo sfondo di un cielo tenebroso, quasi di tempesta,segue un devoto pellegrinaggio che da lontano si avanza condotto dal vescovo verso l’immagine della Madonna.

image

“Pellegrinaggio”

-5^ Riquadro
Le figure dei peccati capitali hanno il viso contratto non da un dolore fisico. Ma da una forza interiore che ci spinge ad esternare il male che in esso è conteuto.

“I Peccati capitali”

LA CUPOLA
La cupola presenta “L’Assunta” con un numero infinito di AngelI facenti capolino dalle nuvole,non si nota l’idea della infinità dei cieli ma l’affresco resta sobrio e sereno.La vergine con delle vesti morbide e panneggiate è immersa in uno sfondo che va dal violaceo al bianco.

image

image

    

image

“L’Assunta”

-Nei pennoni di cupola troviamo I quattro Evangelisti:

image

San Giovanni Evangelista

image

San Luca evangelista

image

San Marco Evangelista

image

San Matteo Evangelista

Annunci